Percorsi Teatrali

de Il Parco Tommaso Campanella

Gli Eventi Culturali che si andranno a teatralizzare attraverso un percorso itinerante nei territori della Provincia di Cosenza, avranno la modalità organizzativa gestionale dei Percorsi Teatrali. Emozioni da rievocare e spolverare come un antico ricordo in via di dimenticanza; balletti del tutto inattesi che scaturiscono in una sala rinascimentale, in un prato fiorito, presso un rudere antico di stile medievale o rinascimentale, attraverso i vicoletti più suggestivi e pittoreschi dei luoghi presi a riferimento.

Monologhi e dialoghi poetici notturni e diurni di vari attori che intervallati da musiche d’epoca e dai racconti del “cantastorie”, conducono negli angoli incantati della provincia cosentina.

Il tracciato percorso dagli spettatori, avente a riferimento personaggi di rilevante interesse, da Gioacchino da Fiore a Federico II, ai filosofi naturalisti Bernardino Telesio o Tommaso Campanella, o motivi storici inerenti le civiltà avanzate, dalla Magna Grecia agli Enotri, dalla città di Pandosia alla metropoli dei Bretti, al mito di Alarico, fino ad arrivare al brigantaggio calabrese, viene interpretato come un viaggio affascinante con un proprio filo conduttore: si promuove l’educazione al teatro puntando su spettacoli autoprodotti, immersi nel folklore, in modo da poterli trasmettere ad un pubblico adulto e non, ai cittadini locali ed ai turisti con l’intento di elevare le conoscenze su argomentazioni di notevole interesse.

Ma non é un assemblaggio di nozioni culturali che il turista subisce passivamente. É uno strumento artistico che attraverso il contatto diretto con lo spettatore, ha lo scopo di comunicare cultura e tradizione nel rispetto dell’autore e della storia del luogo in cui si svolge il racconto.

L'ispirazione telesiana del giovane fra' Tommaso

SCOPRI

Il magico viaggio al Castello Svevo

SCOPRI

La città di Telesio

SCOPRI

Giangurgolo e l'allegra carovana della commedia dell'arte

SCOPRI

La leggenda di Re Marcone

SCOPRI

I Castelli dell'Infinito

SCOPRI

Il tesoro naturale della Rende antica

SCOPRI

Federico II tra mondo Arabo e falconeria

SCOPRI

Religione ed Utopia ai tempi di Padre Francesco Marini

SCOPRI

Castelfranco città solare

SCOPRI

Gioacchino da Fiore e i cavalieri della spiritualità

SCOPRI

Il Navigare... di San Francesco di Paola

SCOPRI

Caccia Al Tesoro

SCOPRI

Pagine incantate dei fratelli Bandiera

SCOPRI

MAB (Museo all'Aperto Bilotti)

SCOPRI

Percorsi Incantati

SCOPRI

Contattaci per saperne di più oppure prenotare

Amici vi invitiamo a prenotare il Bus cabrio “Scopri Cosenza” nelle date qui calendarizzate: Lunedì 7 Agosto alle ore 20.30, “Cosenza città dell’accoglienza”, ogni Mercoledi’ di Agosto, alle 20:30 per “il magico viaggio al castello svevo”, e tutti i Venerdì di Agosto alle 21:00 “Cosenza, magia di un cielo stellato”.

Per maggiori info 3498544091. Vi aspettiamo!

Visualizza la “LETTERA AI PRESIDI E AI DOCENTI

Visualizza la “LETTERA PER AGENZIA TURISTICA, GRUPPI DI TURISTI E TOUR OPERATOR